Mio·niè
Descrizione:
Lo spumante Mio·Nié nasce dall'idea della nostra azienda di creare un prodotto nuovo ed innovativo con l'obbiettivo di valorizzare le piccole produzioni autoctone laziali. Questo spumante, infatti, nasce dalla vinificazione in bianco di uno dei piu importanti vini rossi laziali: il cesanese. Le uve, raccolte in anticipo, vengono pressate e separate subito dalla buccia per poi avviare la vinificazione in bianco del mosto la seconda rifermentazione e la presa di spuma avviene in piccole autoclavi dove il vino, una volta diventato spumante, rimane per un tempo minimo di 6 mesi per favorire l'arricchimento della struttura e conferire un profilo sensoriale più complesso. È quindi il tempo e la passione dedicata che rendono lo spumante Mio·Nié unico nel suo genere.
Scheda Tecnica:
- Varietà uve: Cesanese
- Produzione: Questo spumante nasce dalla vinificazione in bianco di uno dei piu importanti vini rossi laziali, il Cesanese.la vinificazione in bianco del mosto ottenuto dopo una pressatura soffice delle uve, avviene a basse temperature per preservare le caratteristiche e i profumi di questo vino.
- la seconda rifermentazione e la presa di spuma avviene in piccole autoclavi dove il vino, una volta diventato spumante, rimane per un tempo minimo di 6 mesi per favorire l'arricchimento della struttura del vino e conferire un profilo sensoriale più complesso.
- Colore: giallo verdolino
- Profumo: erbaceo,minerale e fragrante
- Abbinamenti: piatti con tendenza aromatica e speziati,ottimo per cibi abbastanza grassi grazie alla sua freschezza acida
- Grado alcolico: 12.5%
- Temperatura di servizio 6°-8°C