DOMUS VITAE ROBIANO
Il Cabernet Sauvignon è una delle varietà nobili di origine Bordolese. Con il Merlot, rappresenta l'assemblaggio perfetto, dando vita a fantastici vini longevi e di elevata qualità.
La caratteristica principale di questa varietà è l'incredibile adattabilità a qualsiasi terreno, in tutte le parti del mondo, senza per questo perdere il suo inconfondibile timbro nel vino. Anche le condizioni climatiche non rappresentano un problema per il Cabernet Sauvignon, in grado di fornire sempre il massimo a qualsiasi latitudine.
Il cabernet Sauvignon si presenta con acini piccoli, e un rapporto tra vinaccioli e polpa molto elevato. La buccia è spessa, blu scura, ricchissima di elementi aromatici e coloranti. I vinaccioli forniscono la maggior parte dei tannini mentre le bucce regalano il color rubino denso e scuro al vino.
Nel vino riesce a fornire spiccati gusti fruttati di frutti rossi freschi e in vecchiaia maturi, ma sono gli aromi vegetali a renderlo unico. Il peperone verde è una costante dei suoi aromi, accompagnato dalle sfumature tipiche che variano dal territorio e dalle annate. E sono proprio gli aromi secondari e i bouquet, più che quelli primari e maggiormente riconoscibili, a fare di questa varietà una grande uva da vino.
La struttura poi è solida, inconfondibile, con una ricca trama tannica.
Scheda Tecnica:
- Varietà di uve 70% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot.
- Produzione Da un uvaggio di Merlot, Cabernet Sauvignon nasce il presigioso Robiano.
- Le uve, selezionate sono vendemmiate solo quando iniziano ad appassire. La fermentazione con le bucce ad una temperatura di 23 °C permette di ottenere un vino di intensità cromatica senza eguali.
- Le caratteristiche organolettiche si esaltano dopo un breve invecchiamento.
- Colore Rosso rubino con riflessi violacei.
- Profumo Intenso, caratteristico, con sentori di frutta rossa.
- Abbinamenti Ideale per accompagnare arrosti di carne, selvaggina e primi piatti sostanziosi.
- Grado alcoolico 13% 14%
- Temperatura di servizio 18 °C