Cesanese
Descrizione:
Il Cesanese è un vitigno a bacca rossa autoctono del Lazio, coltivato da tempo immemorabile nei dintorni di Roma. Le origini sono ancora avvolte nel mistero, ma sicuramente risalgono ad epoche molto antiche. Negli anni 50 del novecento invece era sicuramente il vitigno rosso più diffuso e importante della regione, e nei secoli precedenti uno dei prediletti dalla nobiltà romana. Il Cesanese, pur fornendo vini di ottima qualità, ha conosciuto negli ultimi decenni un forte ridimensionamento delle sue estensioni vitate, anche se nell'area del Piglio, di Affile, di Olevano Romano e di Genazzano trova la sua piu alta concentrazione.
Il Cesanese si presenta con grappoli di medie dimensioni a forma cilindrica e a volte alati, con densità medie. Le bacche sono anch'esse di medie dimensioni e a forma ovale, con alte concentrazioni di pruina sulle coriacee e spesse bucce nere a sfumature violacee. Viene allevato con sistemi mediamente espansi e potature medio-corte. Necessita di buone esposizioni solari per non incontrare difficoltà nella maturazione.
Scheda Tecnica:
- Varietà di uve 100% Cesanese.
- Vitigno mediamente vigoroso che predilige terreni collinari e ben esposti, forme di allevamento di media espansione. Le uve selezionate subiscono una leggera sovrammaturazione in pianta per un periodo che può variare dalle condizioni climatiche.
- Rosso rubino tendente al granato
- Profumo: delicato, caratteristico del vitigno
- Abbinamenti: Salumi stagionati, primi piatti tipici, pollame nobile e selvaggina
- Grado alcolico 13%